Rimuovere tutti gli amici di facebook

Mark Zuckenberg ringrazia i suoi utenti: «Grazie al vostro narcisismo sono diventato ricco alla faccia vostra!»

Probabilmente chi sta leggendo ha provato a rimuovere tutti gli amici di facebook senza riuscirci. Ovviamente è impossibile perché il social network offre ogni modalità di aggiungere nuove persone ma risulta estremamente difficile rimuovere tutti.

Non importa rimuovere tutti, abbiamo l’uovo di colombo, fortunatamente esistono le liste di amici che ci permettono di categorizzarli come meglio crediamo, probabilmente per mezzo di aggettivi tanto chi ci sta dentro, è inconsapevole (su Google+ si chiamano cerchie)

Alcune liste sono speciali però, «Amici più stretti» ci permette di seguire quasi stalker chiunque finisca al suo interno, «Con restrizioni» ottiene lo stesso trattamento riservato al «Pubblico» (ad esempio non vede nulla), «Conoscenti» è una lista intermedia che ci permette di limitare i contenuti provenienti da costoro al fine di ottenere una coda lunga di amici con legami deboli.

Bene per evitare determinate persone è quindi sufficiente catalogarle come «Con restrizioni» per evitare che siano esposte ai nostri contenuti, «Conoscenti» per evitare di esporci ai loro contenuti.

Perché non cancellarli semplicemente? Oltre al fatto che servono almeno tre clic per cancellarli singolarmente, non è detto che in un futuro siano persone che intenderemo ricontattare. Chi invece intende davvero cancellare in modo massiccio gli amici di facebook può usare il componente aggiuntivo GreaseMonkey per Mozilla Firefox ed utilizzare lo script FacebookDeletes appositamente costruito.