Luglio 2008

C'è del marcio

Oggi sono rientrato dalla breve vacanza solitaria in Salento.

Ho passato una settimana in compagnia dei miei (roba d’altri tempi, ora mi torna alla mente perché mi levai dalle palle all’età di 20 anni) ma soprattutto in compagnia di me stesso.

Il caso anzi meglio, L’H3G ha voluto che nell’unico periodo in cui mi serviva effettivamente per il lavoro, il modem HDSPA smettesse di funzionare.

Al che mi sono trovato a dovermi sopportare in piena crisi di astinenza da internet.

Il silenzio

Può capitare, intorno alle tre di una fresca domenica notte estiva, di fermarti un attimo ad ascoltare il silenzio, prima di andare a dormire.

Nessuno si sposta in macchina, nessun cane abbaia, nessun treno che va in bassitalia, nessuno guarda la tv, nessun gatto che miagola, nessun fruscio di foglie. Luci luci spente, alcune finestre spalancate e buie.

Cinque motivi per non comprare iPhone3G

Ieri 11 Luglio è stato lanciato il telefonino della Apple anche in italia, quel che mi ha fatto indignare più delle altre cose è il fatto che pure la RAI al TG1 ne abbia fatto un articolo a nostre spese. Come se non ci costasse già abbastanza.

Finalmente una voce critica nel coro di vezzeggiamenti che vengono fatti a questo prodotto. Vorrei ricordare alla massa che pur trattandosi di innovazione tecnologica, si tratta comunque di un prodotto da commercializzare, ma soprattutto da introdurre nel mercato.  

Ti propri un marucchén

Se volete male ai vostri amici terroni, chiamateli marocchini.

Vorrei esprimere il mio parere contrario contro questa de-dialettizzazione della parola marucchén che viene fatta insinuando nella comunità sociale bolognese il dubbio, quando si parla di codeste persone.

Ogni volta che si nomina un «marocchino», subito la mente viene allo stereotipo dello spacciatore di quartiere. O lo spidipizza.

In realtà si tratta di un marucchén che nonostante la provenienza da lidi più a sud di Roma, resta comunque uno di noi. Un italiano.

Non c'è più rispetto. Neanche tra di noi.

Non c’è più rispetto. Ieri abbiamo ordinato tre pizze da Magic Pizza, il pizzaiolo della Ponticella (BO). Dopo un’estenuante attesa di mezzora (pronosticati venti minuti) sono arrivate nelle seguenti condizioni:

  1. una mancava
  2. erano fredde
  3. in ritardo
  4. le abbiamo pagate 5€ al posto di 4.70 come da ultimo listino
  5. senza ricevuta fiscale

Indignati, abbiamo richiamato reclamando la pizza mancante, la quale è arrivata sempre dopo mezzora nelle seguenti condizioni

  1. fredda
  2. in ritardo

Sourceforge 2008 Community choice awards

Sono aperte le fasi finali dei Sourceforge 2008 Community choice awards, si tratta dei migliori progetti open source selezionati dalla comunità open source di SourceForge.

Naturalmente appena possibile ho votato Drupal per ogni nomination, ho votato anche XAMPP, Magento, Filezilla e ISP Config.

Si tratta di prodotti tutti altamente professionali, che hanno levato le castagne dal fuoco più di una volta…

Anche se a dire il vero avrei votato per tutti. Oppure almeno due o tre per ogni categoria.